28 Maggio 2012“MANInVOLLEY”, PALLAVOLO SUL PRATO DI VILLA MANIN

Si è svolto domenica 27 maggio nella splendida cornice offerta dalla Villa Manin di Passariano l’evento “MANINVOLLEY”, la festa interprovinciale di fine attività del Settore Minivolley.

50 società presenti (di cui 37 della Provincia di Udine e 13 della Provincia di Pordenone), circa un migliaio di piccoli atleti ed atlete accompagnati dalle loro famiglie ed allenatori (anch’essi un migliaio), 350 incontri.

I numeri di questa manifestazione sono senza dubbio importanti, ma quello che si è visto ieri a MANInVOLLEY è stato ben altro.

MANInVOLLEY è stato sport, spettacolo, evento e soprattutto per i piccoli partecipanti un’intensa mattinata di gioco, condivisione ed allegria.

Nei loro occhi e sui loro volti quello che si leggeva era felicità pura, voglia di giocare, soddisfazione anche per le sconfitte, gioia di partecipare, e alla fine delle 3 ore di incontri anche un po’ di fatica.

Le sensazioni sono state fortissime per tutti i presenti. I testimonial Franco Bertoli e Luca Cantagalli, le autorità presenti, i genitori e i semplici curiosi sono rimasti piacevolmente sconvolti da quella baraonda di colori e grida. Insomma, semplicemente, un inizio perfetto per la festa di fine attività del settore Minivolley che fino allo scorso anno si svolgeva sul prato del Castello di Udine.

I piccoli pallavolisti e le piccole pallavoliste, di età compresa tra i 7 e i 12 anni, si sono sfidati in incontri a tempo in contemporanea sui 30 campi da gioco allestiti sul grande prato della villa e nelle tre ore a disposizione hanno dato vita a più di 350 incontri. L’obiettivo dell’evento è proprio quello di far giocare ai piccoli atleti ed atlete il maggior numero di gare possibile.

Luna di 8 anni con poche parole ha riassunto al meglio lo spirito della giornata «Mi sono svegliata alle 7 stamattina, ma ne è valsa la pena» mentre le piccole pallavoliste della GIS Sacile hanno esclamato, senza alcuna esitazione, che in un scala da 1 a 10 si erano «divertite 1000».

Al termine della giornata, come del resto in ogni altra manifestazione di Minivolley in generale, non ci sono state classifiche ma tutti i partecipanti sono stati premiati con delle magliette offerte dallo sponsor Area Sport.

Testimonial d’eccezione della manifestazione è stato Franco Bertoli, conosciuto come “mano di pietra”, una vera e propria leggenda della pallavolo nazionale, friulano d’origine.

Nelle sue parole l’emozione di essere presente ad un evento che difficilmente dimenticherà: «Sono molto contento di essere il testimonial di MANInVOLLEY perché sono molto legato alla mia terra. Questa manifestazione ha saputo unire lo sport ad un luogo così ricco di cultura quale Villa Manin. L’idea evidentemente ha funzionato ed il merito è degli organizzatori, dei volontari e di tutte le famiglie presenti. Vedere così tanti bambini che giocano a pallavolo è un’emozione grandissima.»

Alla manifestazione erano inoltre presenti Giovanni Fuso, direttore dell’Azienda Speciale Villa Manin, Mario Virgili Assessore allo Sport della Provincia di Udine, Duilio Bunello, Presidente del Comitato Regionale FIPAV, Ferruccio Riva, presidente del Comitato Provinciale FIPAV di Udine e Luca Cantagalli, altro testimonial della manifestazione e membro della “generazione di fenomeni” della pallavolo degli anni Novanta.

L’augurio è che la collaborazione tra l’Azienda Speciale per la Villa Manin e la FIPAV – Comitato Provinciale di Udine continui negli anni perché ognuno di noi possa provare l’esperienza meravigliosa di guardare i volti di quei bambini pieni di gioia.

Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Provinciale di Udine
c/o CONI Point – Stadio Friuli – Curva Sud – Ingresso CS6 p.le Repubblica Argentina – 33100 Udine
tel. 351 - 611 53 66

WebMaster Lorenzo Bianco - Design by AlexisWeb